PERCHÉ L’ALLENAMENTO FUNZIONALE FA SCHIFO?

Condividi con

Perché l’allenamento funzionale fa schifo?

Noi di TriFit abbiamo iniziato a proporre l’Allenamento Funzionale o Functional Training (perché in inglese fa più figo) diversi anni fa. Però oggi sembra proprio che sia l’allenamento del momento ed ogni palestra o centro ti propone il corso di Functional.

Quando l’allenamento funzionale è di moda fa schifo

Questi corsi sembrano tutti omonimi e non brillano di certo per fantasia. Come ad esempio “Cross Funzionale”, “Allenamento Functional” oppure, il mio preferito, “Cross Functional Fitness Training”. L’apoteosi del non-sense dei nomi!

Senza dimenticare che questi corsi sono continuamente accompagnati da slogan pubblicitari che gridano a miracoli, come: “Il funzionale per il funzionamento più efficace del tuo metabolismo”; “Functional Training, la soluzione per dimagrire per la tua prova costume”. E chi più ne ha più ne metta.

Detto ciò, cosa succede?
Presi dalla curiosità di questi slogan pieni di promesse ci si iscrive al corso.

Perfetto. A questo punto ti ritrovi in una classe composta da 20 persone con un solo istruttore.
Ora ti spiego perché il corso di allenamento funzionale fa schifo.

  • C’è un solo allenatore e siete 20 allievi in sala. Come potrà mai veramente seguire ciascuno di voi e darvi dei consigli su come svolgere gli esercizi in totale sicurezza, osservare se fate degli errori o altro?
  • Non avete tutti, inizialmente, le stesse capacità motorie però l’allenamento è identico per tutti. Come farai a fare un esercizio se non lo hai mai fatto prima?
  • Accade spesso che il tuo attuale allenatore di Allenamento Funzionale, gli anni precedenti, era  anche maestro di Zumba. Non si mette assolutamente in dubbio la sua professionalità, però non avrà la stessa competenza che hanno gli istruttori professionali. Come possono loro assicurarti un allenamento in sicurezza e serenità e garantirti la massima professionalità allo stesso modo di chi ha la massima competenza per farlo?

Non sei ancora convinto di quanto sia deleterio frequentare un corso di Allenamento Funzionale?

Ti illustro brevemente come si svolgono le lezioni, magari leggendo le mie parole ti si schiariscono le idee. La tua triste storia verso l’allenamento funzionale inizia così:

Figo questo nuovo corso Functional Training! C’è scritto che offre risultati garantiti, che si fanno allenamenti unconventional con attrezzi unconventional (perché scrivere non convenzionali è da perdenti) e per di più ci sono risultati garantiti sulla velocizzazione del metabolismo.

Sembra davvero un allenamento faticoso, funzionerà davvero!

Così ti presenti alla prima lezione:

Cavoli siamo in 30 a questo corso…  se è così famoso deve dare davvero dei risultati e questo Trainer, anche se è da solo, deve essere super competente

Il Fuffa-Trainer inizia a spiegarti il programma della lezione e i 12 esercizi da fare. Ve li mostra tutti in una volta e un’unica sola volta all’inizio della lezione, ma tu sei alle prime armi, non ci hai capito niente e non sai come fare gli esercizi. A peggiorare la situazione c’è anche il fatto che essendo in 30 allievi, il Fuffa-Trainer non guarderà mai come fai gli esercizi e non ti correggerà.

Così il Fuffa-Trainer non guarda nessuno durante l’allenamento e si limita ad urlare: “forza, energia, non mollate!”. Ti rimbambisce con una musica assordante e con le sue urla per tutta la lezione.

Finita la lezione, sudato hai sudato e faticato hai faticato, ma non hai idea di quello che hai fatto e cosa più grave non sai come lo hai fatto!

Però ti dici:  “cavoli ho fatto una gran fatica ho sudato come un animale, sicuramente farà qualcosa e vedrò i risultati”. Così ci ritorni una seconda volta.

Questa tiritera va avanti qualche mese, fino a quando non inizi a sentire un fastidio al ginocchio e poi ti viene alla spalla. Così ti ritrovi nella tua vecchia, noiosa e poco produttiva sala pesi pensando: “Figo questo allenamento funzionale, però forse non è adatto a me mi causa troppi problemi fisici, non voglio rischiare infortuni inutili!”

La nostra Martina e la sua avventura con l’allenamento funzionale

Si presenta alla porta questa ragazza un po’ titubante, io mi presento e le chiedo chi è, se ha fatto sport o attività fisica e se ha degli infortuni. In pratica le solite domande di routine.

Lei subito mi risponde“Io ho già fatto un corso di allenamento funzionale per qualche mese e tendenzialmente mi sono sempre allenata, però da quando ho fatto quel dannato corso mi è preso male al ginocchio destro, soprattutto quando faccio gli Squat

Va beh. Finita questa presentazione, iniziamo l’allenamento e come sempre osservo tutti gli allievi e soprattutto osservo Martina. Ed è proprio quello il momento in cui mi accorgo che fa i movimenti sbagliati nel portare a termine gli esercizi.

Mi chiedo: “il corso di allenamento funzionale che aveva già fatto? Cosa le hanno fatto fare? Non è servito a niente?

A questo punto faccio un passo indietro, le modifico l’allenamento e lo rendo più vicino al suo livello di preparazione.

Finito l’allenamento viene da me e mi dice: “ lo sai che non ho avuto male per niente alle ginocchia… e di squat ne abbiamo fatti tanti!

L’allenamento funzionale con TriFit è differente

Quindi cos’è successo?

Una cosa molto semplice. Invece di rimanere concentrati sull’allenamento da fare abbiamo spostato la nostra attenzione sulla persona!

Semplificando gli esercizi in base alla sua preparazione e alle sue esigenze Martina è riuscita a fare 100 squat. Risultato fantastico per una persona che fino a 10 minuti prima non riusciva a farne più di 10.

Il metodo TriFit si basa proprio su questo: le persone. Noi costruiamo gli allenamenti partendo da tecniche di allenamento funzionale e GPP – General Physical Preparation, al quale sommiamo le necessità fisiche e psicologiche degli individui senza dimenticare i loro obiettivi.

Grazie a TriFit l’allenamento funzionale non fa schifo e ti permette di raggiungere veramente i tuoi obiettivi perché partiamo dal semplice per poi aumentare la difficoltà in base ai tuoi miglioramenti.

Quindi chiunque tu sia, si parte sempre dalle basi, niente acrobazie strane o chissà quali combinazioni. Finchè non hai appreso “A” non si passa a “B”!

Anche se ti alleni all’interno di un gruppo, non vuol dire che tutti devono fare le stesse cose!

Il lavoro si differenzia e personalizza, semplificando o aumentando il livello di difficoltà a seconda del tuo di livello di preparazione.

Non sei allenato? Nessun problema! Si parte dal semplice, dalle basi del movimento motorio.

Sei allenato? Magari sei un ex atleta e cerchi un allenamento che ti dia stimoli psico-fisici importanti? Nessun problema!  A rendere la vita un inferno siamo bravissimi! Vedrai che ti daremo 60 minuti di pura distruzione fisica proprio come la cerchi!

Non ci sono solo le mie parole sull’allenamento funzionale di TriFit

Giustamente capisco che non ti lasci abbindolare così facilmente dopo tante fregature. Sicuramente starai pensando che sono tutti bravi a parlare.

Proprio per questo ti consiglio di andare a questo LINK dove trovi le testimonianze di tutti quelli che prima di te hanno già provato TriFit in uno dei nostri centri.

Andando a questo LINK invece vai al video dove spieghiamo gli esercizi, così potrai toccare con mano, e con gli occhi e le orecchie, quanta passione mettiamo nel nostro lavoro e quanto effettivamente sia semplice.

Oppure sei uno di quelli che dice: “finchè non provo non credo”? Non c’è problema! Noi offriamo sempre a tutti i nostri allievi un allenamento di prova gratuito, segui le istruzioni CLICCANDO QUI!

La cosa fantastica è che, una volta finita la lezione gratuita, sei libero di decidere se iniziare o meno un percorso di allenamento con la nostra Big Family e iniziare a vivere la palestra come una seconda casa o no.

Se anche tu vuoi vivere gli allenamenti ed il wellness con semplicità e serenità, perché vuoi raggiungere i tuoi obiettivi senza infortuni e problematiche, vai a questo LINK e scopri qual è il centro TriFit più vicino a te!

 

ORA LA SCELTA STA A TE, NOI TI ASPETTIAMO!

Condividi con

Leave a Reply