SI RIPARTE CON L’ALLENAMENTO ALLO STESSO RITMO DI SEMPRE!

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Si riparte con l’allenamento allo stesso ritmo di sempre!

Si riparte.

L’estate è finita e si ricomincia con il solito tran tran in attesa del Natale che ormai è alle porte.

Non scherzo.

Il Natale arriva in un attimo e se non stiamo attenti continuiamo non stop il nostro tram tram alimentare e ci ritroviamo dopo Pasqua a pesare 2 kg in più dell’anno precedente. Quei 2 Kg che proprio non riusciamo a togliere dal nostro giro vita.

Non voglio fare il moralista, l’aperitivo ci sta come anche ogni tanto il dolcetto.

Ma attenti a non farla diventare un abitudine.

Undici consigli utili per non prendere peso

Non sono un amante delle diete, bensì di un corretto modo di mangiare ed approcciarsi al cibo.

In questo articolo vi voglio dare alcune strategie utili per poter gestire al meglio il vostro appetito a tavola, senza prendere peso, anzi perdendo proprio quel chiletto che ti dà fastidio:

  • Evita gli Zuccheri →  Assumere troppo zucchero può diventare un problema serio perché le calorie degli zuccheri in eccesso si accumulano sotto forma di grasso, e ciò non è il massimo per dimagrire. Purtroppo lo zucchero lo trovi in tantissimi alimenti, dolci, bevande, cibi preconfezionati, salse per insaporire il cibo, e quello che metti in tisane e caffè. Fai attenzione e cerca di non esagerare con la sua assunzione. Cerca di non superare i 14 gr totali di zucchero al giorno (equivalente di due bustine di zucchero).
  • Evita bevande gassate e succhi di frutta →  Per lo stesso motivo di cui parlavamo prima, purtroppo quasi tutte le bibite contengono elevate quantità di zucchero, circa 6 bustine di zucchero a lattina, perciò… sta’ attento!
  • Limita l’alcool →  Evita i drinks alcolici con molto zucchero. Per esempio, hai presente il freschissimo Mojito? Cerca di non bere durante la settimana ma concediti al massimo un drink (meglio ancora calice di vino) nel week-end (1 e non di più) e ricordati che se la mattina dopo aver fatto serata non hai bevuto, ti alzerai super energico e in gran forma per affrontare al meglio la giornata.
  • Attento ai cibi “light” →  Spesso i cibi “light” contengono più zucchero e sale per compensare la mancanza di sapore dovuto alla eliminazione dei grassi. Solo perché c’è scritto light non significa che siano sani!
  • Evita i Fast Food →  Spesso i loro alimenti sono ricchi di zuccheri, grassi cattivi e sale. Insomma nulla di positivo per la tua alimentazione. So che non è semplice organizzarsi con i pranzi ma se non lo fai questo è quello in cui incorri: cibo spazzatura tutti i giorni!
  • Evita dolci →  Ti ricordi quello che dicevamo all’inizio?  “cerca di non superare i 14 gr di zuccheri totali al giorno”, ecco… non credo che i dolci ti permettano di rispettare questo parametro.
  • Fai porzioni NORMALI: Fare porzioni normali è più semplice di quello che sembra! Prendi un piatto piano, metti le porzioni di cibo sul piatto (evita di soppalcare il cibo) e mangia solo quello che hai sul piatto senza fare il bis ed evitando di mangiare anche il salame che hai appoggiato sul tagliare per aperitivo…
  • Portati sempre dietro qualcosa →  Avere sempre con sé qualche snack ti può aiutare a non arrivare a pranzo morto di fame. É quindi molto importante, per evitare di sederti a tavola e abbuffarti per una crisi di fame o mangiare qualcosa fuori di cui poi potresti pentirti (patatine, pizza, ecc.). Questo snack di sicurezza io lo chiamo Razione K. Ti basterà portarti dietro 20-30 grammi di frutta secca (noci, mandorle, nocciole) per sedare la fame.
  • Prepara in anticipo i tuoi pasti giornalieri →  Come abbiamo già accennato prima, organizzati in modo da prepararti sempre i pranzi per il lavoro e la cena, per due semplici ragioni:
    • in questo modo controllerai sempre quello che mangi evitando cibo spazzatura
    • avendo già preparato il cibo eviterai di fermarti in fast food od altri posti insani per mangiare e saziarti
  • Non essere troppo stressato e dormi → So che la società moderna non sempre lo permette, ma cerca di non essere troppo stressato. Lo stress produce un ormone chiamato cortisolo che incrementa il deposito di grassi soprattutto in zona addominale. Per combattere lo stress e il cortisolo cerca di riposarti e dormire almeno 6-7 ore a notte.
  • Camminare fa bene → Fai almeno 10.000 passi al giorno o l’equivalente in attività fisica: ultimo punto, quello che preferisco… MUOVITI!! Oltre ad una corretta alimentazione, devi muoverti costantemente almeno 10.000 passi al giorno o comunque un’attività fisica che li possa sostituire a livello calorico  (nuoto, corsa, oppure allenamento funzionale). Non credere a quelli che ti dicono che bastano 5 minuti al giorno di addominali per tornare in forma… NO! Devi Muoverti… Move Your Ass (Muovi il culo)!!

Cosa puoi fare tu adesso?

Come ti dicevo prima questi sono solo alcuni consigli per rimetterti in forma.

Adesso che hai ciò che ti serve, hai 3 possibilità:

  1. Hai letto l’articolo. Dici: “beh, figo. Ma cose già sentite, tanto non funzionano”, e torni a fare la tua vita normale con la pancia gonfia dicendo che hai problemi di metabolismo bloccato e che per te è diverso.
  2. Hai letto ed inizi ad applicare tutto fin da subito senza sconti e tra qualche mese mi ringrazierai.
  3. Hai letto e ti rendi conto che è tutto vero, ma da solo non lo farai mai, e allora ti convinci ad alzare la cornetta e contattare uno dei nostri centri per fare la prima prova gratuita del metodo TRIFIT, in modo da poter capire che in fondo muoversi e stare in forma è divertente

Cosa aspetti? Contatta uno dei nostri centri:

  • FTStudio Sport and Personal Training, al Centro Coming in Via Quinto Bucci, 215 – 47521 Cesena, contatta direttamente Emanuele per un primo appuntamento al 3472657161
  • I LOVE PERSONAL all’interno dell’Hotel Casali Home in Via Benedetto croce 81 Cesena, contatta direttamente Simone per un primo appuntamento al 349 495 1345

Questo è il momento per ripartire e noi non lasciamo nessuno indietro. Si riparte tutti insieme!

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