QUANTE VOLTE A SETTIMANA MI DEVO ALLENARE?

Condividi con

Quante volte a settimana mi devo allenare?

Quanto spesso avete posto questa domanda al vostro allenatore o al titolare della palestra?

Chissà quali risposte avete ricevuto…

Se ti hanno detto che basta una volta a settimana, ti posso assicurare che ti stanno prendendo in giro (per non dire altro). Se vuoi raggiungere soprattutto obiettivi, non ti nego che devi muoverti e allenarti con costanza, i miracoli non esistono.

L’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito che per stare in forma, riducendo il rischio di molte delle malattie legate all’inattività (se vuoi saperne di più a riguardo ti consiglio di leggere il mio 1° libro e lo puoi acquistare qui con solo il pagamento delle spese di spedizione) bisogna fare 150 MINUTI di attività fisica alla settimana.

Quindi, come puoi ben capire, non basta allenarsi 1 volta a settimana. L’OMS parla di 150 minuti a settimana e solo per rimanere in forma.

Quindi se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi è ora di muoverti senza aspettare domani!

Ecco cosa devi fare

L’ideale è allenarsi 3 volte a settimana per 50 minuti, alternando lavori aerobici con lavori anche con i pesi.

Un’idea potrebbe essere andare 2 volte in palestra e fare un terzo allenamento dedicato alla camminata, corsa, nuoto, bicicletta, spinning bike, ecc.

So che parlandoti di palestra, probabilmente, ti viene un po’ d’ansia perché ti fanno fare cose che non ti piacciono, nessuno ti segue e ti ritrovi a passare del tempo sulle macchine cardio…
Se questa è effettivamente la situazione, tanto vale andare a camminare all’aria aperta, se il tempo lo permette.

La mia proposta è quella di fare un’attività diversa, evitare di relegare il tuo movimento alle macchine da palestra e riscoprire il tuo corpo, che è una perfetta macchina per allenarsi.

Ecco da dove cominciare

Parti con circuiti funzionali a corpo libero. Se non sai di cosa si parla puoi vedere alcuni esempi sul nostro canale Youtube, ma cosa ancora più importante, parti da circuiti funzionali personalizzati per quello che è il tuo livello di allenamento attuale.

Se sai già di essere una persona che dopo poco molla, trovati un “socio” di allenamento, quella persona con cui andarti ad allenare, che ti sprona a non mollare e con la quale passi volentieri le tue ore.

L’allenamento deve essere un momento piacevole per te.

Ecco come intendiamo noi l’allenamento

I nostri centri TRIFIT partono proprio da queste semplici considerazioni:

  • Allenamento Funzionale Personalizzato sul singolo soggetto –> in questo modo lo stimolo allenante sarà sempre corretto ed eviterai spiacevoli infortuni;
  • Allenamento in mini gruppi –> per condividere le gioie e le fatiche dell’allenamento e per essere coinvolti in modo piacevole e divertente ;
  • Altra cosa da non sottovalutare il fatto di non sentirti legato al centro troppo a lungo con inutili abbonamenti. Noi proponiamo un abbonamento ad ingressi e di breve durata, in questo modo il trainer dovrà dare sempre il meglio ad ogni tuo allenamento.

Conclusioni

Ciò che ti consiglio sono 2 allenamenti a settimana di circuito funzionale della durata di 50 minuti, perché se hai un’attivazione a 360° del tuo corpo, nello stesso momento lavorerai su mobilità articolare, tonicità, flessibilità e forza (nello specifico, il lavoro con TRIFIT verrà personalizzato in base alle esigenze di ogni persona) unito ad un allenamento puramente aerobico, ovvero una camminata o nuotata o corsetta sempre di una durata minima di 50 minuti.

Ti assicuro che i risultati saranno subito visibili (se non ci credi leggi le nostre testimonianze a riguardo qui)

Se sei stufo di aspettare, contatta uno dei nostri centri ed inizia subito ad allenarti!

Per ottenere risultati devi essere costante nel tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

Se invece non vuoi più esitare e vuoi iniziare subito ad allenarti con il nostro metodo TriFit, CLICCA QUI e scarica il buono per la lezione di prova gratuita. Andando a questo LINK invece troverai tutti i nostri centri dove potrai chiamare per prendere un appuntamento.

Queste sono le nostre Second Home:

– FTStudio Sport and Personal Training, al Centro Coming in Via Quinto Bucci, 215 – 47521 Cesena, contatta direttamente Emanuele per un primo appuntamento al 3472657161
Oppure,
 I LOVE PERSONAL all’interno dell’Hotel Casali Home in Via Benedetto croce 81 Cesena, contatta direttamente Simone per un primo appuntamento al 349 495 1345

Condividi con

Leave a Reply