I SEGRETI DEGLI ATLETI PER RIMANERE IN FORMA PER LE FESTE

Condividi con

I segreti degli atleti per rimanere in forma per le feste

4 Strategie per superare il Natale e rimanere in forma!

Si avvicina il momento più amato da tutti i bambini, il Natale!

Ma sotto sotto anche i più grandi amano questo periodo, si sta in famiglia, si lavora meno, si va in ferie e… si mangia. Il natale è la festa per eccellenza dove ogni istante si è pronti a mangiare. E la cosa più dietetica che si trova nel menu è un panettone.

Ma come possiamo superare indenni questo periodo “intenso” di pranzi, aperitivi e cene?

A tutti piace stare in compagnia e a tutti piace mangiare ma perché tutti gli sforzi che si fanno durante l’anno devono essere buttati via in 10 giorni?

Oggi voglio svelarti 4 segreti  per affrontare al meglio questo periodo:

  • Per rimanere in forma: quando si può, mangia meno!

In quei giorni lo sgarro è dietro l’angolo, quindi quando hai l’occasione per mangiare meno e poter “compensare” la scorpacciata di calorie che hai mangiato prima o che sai che mangerai dopo, impara a trattenerti o limitarti. Un esempio pratico?

Dopo il pranzo di natale. La sera fatti una bella scorpacciata di verdure e nient’altro, in questo modo potrai saziare il “cervello” perché potrai mangiare comunque tanto ma allo stesso tempo non mangerai tante calorie e alla fine della giornata avrai compensato quello che avevi mangiato e ingerito nel pranzo “reale”.

  • Per rimanere in forma: cammina in ogni occasione possibile.

In questo periodo le occasioni di vedersi con famigliari e amici non si contano sulle dita delle mani, ma il problema è: per far cosa? Con quale “scusa” ci si incontra? Perché non per una bella camminata, una passeggiata in compagnia è sempre più bella che da soli. In questi giorni di ferie perché non organizzare una bella gita a visitare una città? Anche una piccola cittadina vicino a casa propria, ma giusto per fare un giro e passeggiare con amici e visitare cose nuove. Facci caso quando puoi, ma la maggior parte delle volte che si va in visita di una città o paese sono le occasioni dove si cammina di più e si fanno più km! E guarda un po’… la buona compagnia non ti farà neanche accorgere della fatica fatta. Altra cosa, dato che molto probabilmente avrai tanto più tempo libero essendo in ferie, non ti scordare una cosa: spostarsi in bici o a piedi è molto meglio di tanti altri mezzi. Quindi dato che sarai meno di corsa per impegni lavorativi prendi la palla al balzo e muoviti!

  • Per rimanere in forma: allenati!

Ok, magari sei in ferie e magari hai i figli a casa e vuoi anche goderti questi momenti, però non perdere le buone abitudini. I tuoi due allenamenti settimanali (magari un terzo non farebbe male), mantienili. Può anche succedere che per necessità organizzative cambia orario ma allenati! Se non riuscissi a venire in palestra ti ricordo che anche a casa ti puoi allenare senza nessun attrezzo. Quindi non trovare scuse e prenditi la tua oretta e fatti una bella sudata per creare quel deficit calorico necessario per “sopravvivere” ai pranzi e cenoni natalizi.

  • Per rimanere in forma: bevi.. acqua!

Questo è un punto che molti sottovalutano ma risulta molto importante. Innanzitutto ti ricordo che la muscolatura dell’uomo è composta dal 70% di acqua, quindi la “regola” di bere tanto la devi sempre tenere bene a mente (almeno 1/2 litri di acqua al giorno fuori dai pasti). Durante le feste con pranzi, cene e aperitivi quanta acqua bevi? Non sono certamente qui a dirti che devi bere solo acqua, non ti voglio rendere asociale! Però prova a farci caso, a tavola in queste occasioni non manca mai vino, birra o, peggio ancora, bibite come Coca-cola che sono zucchero puro mascherato in liquido. Queste bibite contengono zucchero, come detto prima, e quindi non aiutano sicuramente il nostro equilibrio calorico; ma oltre a questo, bere molte bibite zuccherate crea una catena “mortale”: infatti bevendo bibite ci sarà un innalzamento brusco della glicemia che causerà una riduzione del senso di fame, questa sensazione però è fasulla. Infatti in poco tempo questo picco di glicemia calerà e ti farà tornare sensazione o “bisogno” di mangiare. Ecco che così sarai portato a fare il bis o aperitivi su aperitivi i quali ti porteranno quindi a bere altre bibite e non acqua e quindi ripartirà il circolo appena descritto.

Quando puoi tornare in palestra per continuare a rimanere in forma?

Adesso che ti ho svelato questi 4 piccoli ma efficaci trucchetti, voglio dirti anche che noi di TRIFIT non andiamo mai in vacanza e saremo sempre pronti ad aiutarti in due modi:

  1. Saremo sempre aperti, tranne i giorni puramente festivi, quindi vienici a trovare anche il 24 e il 31!
  2. Se non riesci proprio a venire da noi, usa i nostri video su YouTube. Ogni settimana vengono pubblicati! L’Home Fitness in queste feste può essere un’ottima soluzione. Oppure puoi sempre seguirci su Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Però alla fine di tutto ti dico anche che le feste sono fatte per godersele e per stare in famiglia serenamente.

Quindi buone feste a tutti!

Condividi con

Leave a Reply