[Allenati al meglio e trova il tempo per la tua salute]

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Finalmente hai deciso di rimetterti in forma e di iniziare ad allenarti! Ecco però il primo problema: non hai tempo.

 

Hai fatto l’abbonamento, sei partito con gli allenamenti ma dopo un paio di settimane inizi a non avere più tempo per te, non riesci a trovare il tuo spazio, non riesci più a incastrare il momento per andare in palestra.

Con questo articolo voglio darti 5 strategie per riuscire a trovare il tempo per rimetterti in forma.

“quante volte alla settimana mi devo allenare?” questa è la classica domanda fatta da tutti prima di iscriversi in palestra. La mia risposta è: TUTTI I GIORNI, il giovamento che se ne ricava è incredibile!

Per la maggior parte delle persone è difficile o impossibile allenarsi tutti i giorni, dobbiamo quindi affidarci ai consigli dell’OMS, L’Organizzazione Mondiale della Sanità

 

  • L’OMS indica in 150 minuti alla settimana il tempo ideale da dedicare all’allenamento che deve essere svolto in sedute da almeno 20 minuti l’una a carico medio. ATTENZIONE! I lavori di casa o gli spostamenti quotidiani a piedi o in bici non valgono!

 

Ok, ma come trovare questi 150 minuti alla settimana? Basta ORGANIZZARSI e bastano queste 5 semplici regole:

1- Allenati al mattino appena sveglio: fare attività fisica per 30 minuti prima di fare colazione è ideale per chi inizia il lavoro non troppo presto oppure è mattiniero di indole.

PRO: rimani super energico per tutto il giorno e, anche se durante la giornata avrai un imprevisto, ti sarai comunque già allenato.

CONTRO: le palestre aperte al mattino presto non sono molte e fare attività outdoor in inverno potrebbe essere poco confortevole; Meglio non fare tardi la sera se si vuole riposare bene e fare un allenamento efficace appena svegli.

2- Sfrutta al meglio la pausa pranzo: soluzione ideale per tutti quelli che hanno una pausa di almeno 90-120 minuti.

PRO: Ottimizzeresti al meglio la pausa! Cerca una palestra vicina a te o facilmente raggiungibile

CONTRO: evita di allenarti in questo orario se hai una pausa breve, alla lunga diventerebbe solo uno stress.

 

3- Allenati alla sera: ideale per terminare la giornata “alleggerendosi” e sfogandosi con un bell’allenamento. 

PRO: Termini al meglio la giornata: allenarsi di sera permette di recuperare dallo stress accumulato durante la giornata.

 CONTRO: Imprevisti o straordinari al lavoro potrebbero farti saltare l’allenamento; Gli orari serali sono i più affollati

 

4- Sfrutta il week-end: sono i giorni migliori per allenarsi perché solitamente si ha più tempo libero e riusciamo a prenderci dello spazio per noi.

PRO: Ci si riesce ad allenare con più calma e con più tempo a disposizione

 CONTRO: Spesso le palestre sono chiuse; bisogna gestire gli impegni familiari

 

 

 5- La regola più importante: BLOCCA IL TUO TEMPO IN AGENDA! 

devi gestire l’allenamento come se fosse un impegno di lavoro, un appuntamento dal dentista o comunque qualcosa che non puoi disdire. Stiamo parlando della TUA SALUTE.

ORA CHE TI SEI LIBERATO DEL TEMPO NON SAI DA DOVE PARTIRE?

Se preferisci allenarti a casa o comunque non in palestra, segui il nostro canale YOUTUBE TRIFIT : troverai ogni settimana un allenamento nuovo di 20-30 minuti da fare dove vuoi tu!

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Se sei di Cesena o Gambettola vieni a trovarci nei nostri centri:

 

CESENA

FTStudio Via Quinto Bucci 215, Cesena Tel: 347-2657161

 

I Love Personal Via Benedetto Croce, 81 (all’interno dell’ Hotel Casali) Tel: 0547-22745

 

GAMBETTOLA

TRIFIT Gambettola Via del lavoro, 10 Gambettola Tel: 327 6972346

 

NOI TI ASPETTIAMO!

 

Emanuele Gollinucci

Ideatore del metodo TRIFIT

 

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