Condividi con

Chi siamo? Noi siamo i fondatori del metodo TriFit, qui troverai la nostra storia e il nostro percorso di formazione professionale.

EMANUELE GOLLINUCCI

Ciao, mi chiamo Emanuele e sono un grande appassionato ed atleta di Rugby. Avendolo praticato per 18 anni sono riuscito a giocare su tutti i campi d’Italia, sia in squadre di serie A che serie B. Con il tempo sono diventato anche un preparatore atletico di questo sport, e posso dire di aver concluso con successo questo percorso nel 2007 con la laurea in Scienze Motorie.

Preparazione

Anche se sinceramente devo dire che il traguardo della laurea è stato solo l’inizio!

Infatti la mia passione mi porta a migliorare continuamento le mie conoscenze nella preparazione fisica ed atletica, soprattutto nell’ambito dell’allenamento funzionale. Posso dire che i miei principali traguardi formativi, oltre la laurea, sono : il “7° corso nazionale CONI di formazione per esperti di preparazione fisica”, Coni Scuola Dello Sport e preparatore atletico Rugby. Questo percorso lo ha portato ad ottenere la docenza presso la facoltà di scienze motorie di Bologna alla sede distaccata di Rimini.

La mia filosofia è che quando si vuole raggiungere qualcosa bisogna impegnarsi, avere costanza, determinazione, osservando i migliori ! Per questo ho scelto di formarmi sempre presso le migliori scuole, quali CROSSFIT, TACFIT e ho ottenuto le certificazioni internazionali di Kettlebell.

Professionalità

Nel 2010, a Cesena, ho aperto FTStudio, la mia prima palestra. Prima anche perché in quegli anni era l’unica ad occuparsi di allenamento funzionale nella mia città. Ha iniziato a far crescere il suo centro invitando i maggiori esperti di allenamento Italiani, fra cui Guido Bruscia. Da questo incontro, è nata una collaborazione lavorativa che mi ha portato a diventare uno dei docenti dell Functional Training School, la prima scuola di allenamento funzionale in Italia. (www.functionaltrainingschool.com). In fatti quando propongo gli allenamenti ai miei allievi credo che la combinazione fra GPP e Allenamento Funzionale sia la soluzione migliore.

Il progetto FTStudio era nato come centro di Personal Training, con il tempo però è cresciuto e si è trasformato.

Oggi, infatti, rappresenta un nuovo modo di concepire la palestra e di vivere l’allenamento. Per me la palestra FTStudio è stata l’incubatrice del metodo TriFit.

Oggi altri centri hanno deciso di appoggiarsi al metodo TriFit, e la famiglia è sempre in continua crescita !

Oltre a questo, sempre con l’aiuto di Valentina e Martina, ho ideato il progetto 30DaysChallenge (www.30dayschallenge.it), il quale, attraverso una sfida personale, permette di ottenere risultati incredibili in soli trenta giorni. Infine nel 2017 ho pubblicato il mio primo libro “Poket Traing”.

 

VALENTINA FACCIANI

Ciao mi chiamo Valentina, fin da ragazzina sono appassionata di atletica leggera, ma soprattutto amo correre e fin dachi siamo piccola ho iniziato a frequentare i campi d’atletica con mia sorella Martina. Possiamo dire abbiamo corso in tutte le parti d’Italia, ma sicuramente i miei traguardi più importanti sono stati i 4 campionati italiani a squadre vinti dal 2014 al 2017, il quinto posto nell’italiano 5000m senior ed la 21km in 1h e 17′.

Preparazione

La mia passione per lo sport e per vivere salutare mi hanno portato alla facoltà di scienze motorie, dove ho conosciuto Emanuele, e dopo la laurea nel 2007 abbiamo iniziato la nostra strada professionale insieme.

Infatti, anche per me la laurea universitaria è stata solo l’inizio del percorso. Affascinata dallo stretto legame fra le prestazioni sportive e l’alimentazione ho continuato ad approfondire la mia formazione. Ho conseguito, nel 2011 il master in alimentazione, esercizio fisico e sport presso l’Università di Siena.

Anche per me la formazione è molto importante, e non mi sono limitata solo all’ambito accademico. Infatti ho ottenuto diverse certificazioni, come quella presso la Federazione Italiana Fitness, la Pilates Fitness Accademy ed i corsi sull’allenamento funzionale della Functional Training School.

Professionalità

In ambito professionale ho fatto diverse esperienze, sia in palestre come personal trainer, come istruttrice di corsi. Le esperienze professionali che mi ha dato più soddisfazione e porto con me nel cuore sono: la fondazione della palestra FTStudio nel 2010, il metodo TriFit. Seguire,però, i ragazzi del campo di atletica è l’attività che mi da grandissima energia e sempre nuove idee per migliorarmi e crescere sempre di più nel mio lavoro.

Nel 2015, grazie ai risultati raggiunti in ambito sportivo, io e mia sorella Martina, abbiamo aperto un blog di corsa, nominato TwinRun. In questo blog diamo consigli sull’allenamento e sul recupero, oltre che fornire consulenze per chi volesse migliorare le performance di corsa.

 

MARTINA FACCIANI

Ciao mi chiamo Martina, fin da ragazzina, insieme a mia sorella Valentina, amo correre, ma in generale sonochi siamo appassionata ed atleta di atletica leggera. Insieme, io e Valentina, abbiamo corso nelle più diverse competizioni d’Italia. Ho raggiunto diversi obiettivi nella mia carriera professionistica, quali due maglie azzurre, conquistate per i campionati europei di cross e Coppa Europa sui 10.000 metri. Sicuramente il risultato più grande della mia carriera sportiva è stato nel 2016, quando sono diventata campionessa italiana di maratona.

Preparazione

La mia passione per l’atletica e per la vita di corsa mi hanno portato alla facoltà di scienze motorie. Qui insieme a Valentina ho conosciuto Emanuele, e dopo la laurea nel 2007 abbiamo proseguito il nostro percorso professionale insieme, anche se su strade leggermente diverse.

Vivendo nel mondo dello sport, mi sono sempre trovata a vivere infortuni o di piccoli problemi di tutti i giorni legati agli acciacchi. Così ho deciso di approfondire le mie conoscenze, e nel 2012 mi sono laureata in fisioterapia. Da qui, decisa a migliorare sempre di più, ho continuato a specializzarmi con corsi specifici sulla manipolazione fasciale.

L’attività motoria nella mia vita non è mai finita in secondo piano. Per poter essere un bravo fisioterapista bisogna conoscere le tecniche di allenamento, in modo da sapere quale può essere stato la causa di un problema. Infatti ho conseguito anche io certificazioni dell’Accademia Italiana Fitness e della Pilates FIF Accademy.

Professionalità

Nel 2015, grazie ai risultati raggiunti in ambito sportivo ed accademico, insieme a mia sorella Valentina, abbiamo aperto un blog dove parliamo di corsa, nominato TwinRun.

Su TwinRun tutti i podisti possono trovare: le nostre esperienze, consigli sull’allenamento, sul recupero e soprattutto un supporto per riuscire a migliorare le proprie performance sportive.

Con soddisfazione posso dire che oggi lavoro come allenatrice e fisioterapista presso FTStudio e collaboro con Emanuele e Valentia ai loro progetti, TriFit compreso.

Condividi con