Condividi con

Logo Trifit

Un nuovo modo di vivere l’allenamento e la vita !

TriFit è un nuovo metodo di allenamento creato e sviluppato da noi, Emanuele GollinucciValentina Facciani. Siamo stati i primi in Italia a definire e presentare l’attività fisica in una nuova forma: raggiungere i proprio obiettivi rapidamente, mettendo al centro la persona con le sue esigenze, le sue emozioni e soprattutto valorizzarla grazie all’energia e la positività non solo di una squadra ma di un vero e proprio gruppo di amici !

COME È NATO TUTTO ?

Tutto è iniziato dopo esserci laureati all’università, dove ci siamo conosciuti ! Nel 2010 abbiamo aperto il nostro primo centro, nominato FTStudio. Entrambi provenivamo dal mondo sportivo, Rugby ed Atletica; avevamo deciso di portare la nostra preparazione e le nostre conoscenze in palestra. Per questo motivo offrivamo un servizio di Personal Training.

Un po’ come tutte le grandi scoperte, anche TriFit è nato per un errore.

Un giorno, per un’incomprensione organizzativa, nella stessa ora si sono sovrapposti 3 appuntamenti, quindi tre persone si dovettero allenare in un unico orario con un solo di noi due !

Quello che si presentò come una catastrofe si trasformò in una rivelazione per tutti.

Emanuele, che era di turno quel giorno riscoprì il piacere, il divertimento di allenare un gruppo e l’entusiasmo che metteva come allenatore di Rugby. La stessa cosa accadde ai tre ragazzi, non solo si divertirono molto di più rispetto agli allenamenti in PT. I te si spronarono ed incitarono a vicenda tutto l’allenamento, solo come una squadra o un gruppo di amici sa fare. In questo modo misero una grinta pazzesca e riuscirono a dare il massimo durante tutto l’allenamento. Questo errore riscosse talmente tanto successo nei tre ragazzi, che prima di allora non si conoscevano, che ci chiesero esplicitamente di allenarsi nuovamente insieme. Così nacque il metodo TriFit ! (Se vuoi scoprire di più sulla storia di FTStudio vai al sito www.palestraftstudio.it)

Abbiamo costruito il metodo TriFit partendo dai due pilastri tecnici degli sportivi: il GPP e l’Allenamento Funzionale.

Il GPP – General Physical Preparation – è quella tecnica di allenamento che accompagna tutti gli atleti durante ogni momento della loro carriera sportiva e gli permette di migliorare sempre più le loro performance. GPP è il primo allenamento che gli atleti fanno quando sono agli esordi per sviluppare ogni parte della prestazione: la forza, la resistenza, l’elasticità, la velocità e la coordinazione. In pratica è la base motoria a cui poi gli sportivi aggiungono le loro preparazioni specifiche a seconda dello sport. Il GPP, non è solo questo, è anche quel tipo di allenamento che permette agli sportivi di recuperare e completare la loro riabilitazione dopo un infortunio, in modo rapido ed efficace. Per questo non può creare infortuni o problemi alle persone comuni.

L’Allenamento Funzionale viene definito sempre in svariati modi, secondo noi la sua definizione migliore è quella che lo descrive come un processo. Infatti l’allenamento non è altro che un processo di apprendimento attraverso il quale gli atleti, siano essi esperti o principianti, imparano a conoscere se stessi, le metodologie, i mezzi e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento dei propri obiettivi. L’Allenamento Funzionale, nello specifico, predilige l’utilizzo di metodologie che coinvolgano interi gruppi muscolari, senza far lavorare singoli muscoli in isolamento. Questo aiuta gli atleti a sviluppare il proprio corpo in maniera più armonica, rispettando le esigenze di tutte le componenti biomeccaniche del movimento. Per questo gli strumenti tipici dell’allenamento funzionale ricordano gli oggetti della vita quotidiana. I nostri allenamenti TriFit sono “funzionali” sotto tutti gli aspetti, in quanto vengono sviluppati in base agli obiettivi dell’individuo ed in base alle funzionalità del corpo umano ossia la pura biomeccanica e la necessità di sentirsi parte di una squadra.

PENSI CHE SIA UN’ALLENAMENTO COME TANTI ALTRI? PERCHÉ TANTO SEI COSì E LA TUA VITA È COSÌ QUINDI NIENTE PUÒ CAMBIARE!

In queste semplici domande riassumiamo i tuoi disagi del fitness:

  • In palestra vieni periodicamente abbandonato a te stesso in mezzo alla sala pesi?
  • Fai sempre la stessa scheda di allenamento da mesi e secoli?
  • Ti annoi da solo in sala pesi?
  • Hai smesso di frequentare corsi di gruppo perché essere l’unica persona che va a destra quando tutti vanno a sinistra ti fa sentire un idiota?
  • Non riesci a raggiungere mai i tuoi obiettivi fisici?
  • Il personal trainer funziona, ma cari i miei costi esorbitanti.
  • Sei stanco del solito allenatore in sale che sparisce e non si fa più vedere?
  • Non ne puoi più di saltare come un grillo e fare ore di cardio con i corsi di Zumba e chi più ne ha più ne metta senza mai vedere un miglioramento fisico?
  • Sei stanco di perdere il tuo tempo con allenamenti che non ti fanno ottenere quello che vuoi?
  • Ti fanno sottoscrivere abbonamenti che sembrano super convenienti, ma che nella realtà dei fatti non sfrutti mai?
  • Non ne puoi più di pagare il tesseramento, l’assicurazione e il costo mensile per accedere ai costi o alla sala pesi?
  • Ti senti incatenato a uno stupido abbonamento annuale e non cambi per paura di sprecare i tuoi soldi?
  • Vorresti cambiare e sei in cerca di nuove palestre ma hai paura che la storia sia sempre uguale?

 

ALLORA TRIFIT È QUELLO CHE FA PER TE, TRIFIT È QUELLO CHE STAI CERCANDO!

PROPRIO COME UNA CASA, TRIFIT ESISTE GRAZIE ALLE PERSONE !

Abbiamo fatto nascere e crescere il metodo TriFit per le persone e grazie alle persone, per questo motivo le sue tre principali fondamenta sono:

  • La personalizzazione dell’allenamento sull’individuo

Con il metodo TriFit riusciamo a seguire costantemente i nostri allievi, infatti modifichiamo l’allenamento in base alla preparazione fisica dell’individuo, ai suoi eventuali infortuni o problematiche fisiche e soprattutto in base ai suoi obiettivi. Quindi intensità, carichi aggiuntivi oltre al peso del proprio corpo ed esercizi saranno scelti appositamente per il singolo allievo, infine variati di volta in volta in base alle esigenze ed ai progressi raggiunti, in modo da rimanere sempre al sicuro dagli infortuni e senza mai annoiarsi. In questo modo lavoreremo di squadra, come in una famiglia, per raggiungere gli obiettivi degli allievi.

  • La forza e la grinta di un gruppo

Basandoci sulle strategie adottate dagli allenatori delle squadre sportive, portiamo in palestra il clima di gruppo, famiglia ed amicizia che si ritrova solo nei campi sportivi. Creiamo così un legame allenatore-allievo e allievo-allievo sincero e profondo, che porta a trasformare l’allenamento in un vero momento di divertimento e distacco dallo stress della routine quotidiana. Grazie a questa interazione migliorano notevolmente le prestazioni del singolo, in quanto si da e si riceve incoraggiamento e motivazione fra i compagni. Grazie alla personalizzazione dell’allenamento non si deve vivere lo stress del “non sentirsi allo stesso livello degli altri”, come accade nelle classi o nei corsi di gruppo. In questo modo ogni giorno si trasforma nel giorno perfetto per iniziare ! Inoltre la grinta ed il senso di squadra che si creano durante l’allenamento, coinvolgono talmente tanto i nostri allievi che nessuno è spinto a mollare od arrendersi. Cosa che, invece, spesso accade nelle normali sale pesi delle palestre. In breve tempo non solo sarà migliorata la salute fisica ma anche quella mentale. Nella pratica i gruppi di allenamento saranno molto piccoli, con un massimo di 10 allievi per allenatore. In questo modo l’attenzione per il singolo individuo rimarrà massima !

  • L’abbattimento degli abbonamenti

Tutte le strutture che aderiscono al metodo TriFit offrono un servizio ad ingressi singoli, cioè senza costi aggiuntivi di tesseramento annuale, assicurazione e iscrizione. Questo perché i nostri allievi non si devono sentire obbligati a venire in palestra ad allenarsi. Devono partecipare agli allenamenti perché lo vogliono fare, proprio come accade per uno sport. Deve essere un piacere allenarsi con noi utilizzando il metodo TriFit. Noi offriamo un’unica forma di ingresso, ossia la possibilità di acquistare un pacchetto da 10 ingressi, senza alcun tipo di altro costo aggiuntivo. Questo per diverse ragioni : In questo modo noi ci mettiamo in gioco in ogni allenamento, ed in ogni singola seduta siamo spinti a dare e fare il massimo. Così, possiamo mostrare ogni volta la passione per il nostro lavoro ed offrire un servizio sempre di massima qualità. Con solo 10 ingressi, se sarai costante negli allenamenti e li svolgerai almeno 2 volte a settimana, vedrai già i primi risultati. In ogni caso il nostro pacchetto ha una durata di 12 mesi, quindi potrai utilizzare i tuoi ingressi quando vorrai ! Con TriFit offriamo il monitoraggio ed i risultati di un Personal Training, con l’abbattimento dei costi grazie al fatto che si lavora di squadra in un gruppo.

Bisogna allenarsi perché piace farlo, come noi alleniamo i nostri allievi perché amiamo farlo !

 

Se vuoi iniziare ma non sai come fare ti basterà andare alla pagina Come Iniziare CLICCANDO QUI.

 

LO SCOPO DI TRIFIT !

Quando abbiamo iniziato ci eravamo posti l’obiettivo di mostrare alle persone il lato nascosto della vita degli atleti e degli sportivi, portandola in TriFit. Volevamo far vedere alle persone comuni come gli atleti riescono ad essere sempre così positivi, sorridenti e motivati nonostante la fatica, gli impegni e lo stress della vita e delle competizioni. In modo che tutti potessero vivere al meglio la loro vita, in modo più sano e rilassato.

Per questo ci siamo sempre concentrati nel rimettere il corpo e la mente al centro dell’allenamento. Vogliamo che i nostri allievi vivano la palestra come una seconda casa od un rifugio dalla vita quotidiana.

Vogliamo far riscoprire alle persone comuni il modo giusto di muoversi. Quindi conoscersi e migliorare le proprie prestazioni affrontando l’allenamento sotto un profilo nuovo e completamente diverso, per scoprire il benessere di vivere con se stessi e la vita. Con il metodo TriFit il corpo viene rivisto come uno strumento sul e con il quale lavorare, e non soltanto come una forma da modellare. In questo modo, proprio come fanno gli atleti, tutti possono raggiungere i loro obiettivi con semplicità e senza perdere tempo. Per fare questo, non abbiamo fatto altro che portare nel nostro mondo sportivo, come atleti e preparatori fisici del Rugby e dell’Atletica, nella palestra.

 

Se vuoi saperne di più ti basterà andare a questo LINK e scoprire le testimonianze di tutti quelli che hanno già provato TriFit.

TriFit

Il video in cui spieghiamo cos’è TriFit e qual è la nostra storia

Condividi con